
Vienna, 1911. Greta Goldbaum, ventunenne, ha sempre inseguito ciò che, per condizione ed estrazione sociale, le era proibito: conferenze universitarie segrete, indecenti lezioni di tromba e, soprattutto, la libertà di scegliere il percorso della propria vita. Ma la famiglia Goldbaum, una delle più ricche del mondo, ha aspettative diverse. Dislocati in tutta Europa, gli uomini Goldbaum sono banchieri, mentre le donne Goldbaum sposano gli uomini Goldbaum per concepire bambini Goldbaum. Ebrei e abituati a vivere in orgoglioso isolamento, i Goldbaum sanno che, sebbene il potere si trovi nella ricchezza, la forza risiede nella famiglia.
Costretta dai genitori, Greta si trasferisce in Inghilterra per sposare Albert, un lontano cugino. Orgogliosa e solitaria, Greta detesta a prima vista il cugino, tanto quanto lui detesta lei. Ma, quando la madre di Albert dona a Greta un giardino, un luogo che la giovane donna può finalmente considerare suo, le cose iniziano a cambiare e Greta e Albert iniziano ad avvicinarsi l’una all’altro.
Tuttavia, proprio mentre la coppia inizia ad assaporare una felicità inaspettata, la guerra si profila all’orizzonte e persino gli influenti Goldbaum non possono alterare il suo corso. Per la prima volta in duecento anni, la famiglia si troverà su fronti opposti e Greta dovrà scegliere: la famiglia che ha creato in Inghilterra o quella che è stata costretta a lasciare in Austria.
Una commovente saga familiare dall’autrice bestseller del New York Times, I Goldbaum è il romanzo più abbagliante e appassionante di Natasha Solomons.
Dettaglio del libro
Titolo del libro: I Goldbaum PDF
Categoria del libro: Kindle Store,eBook Kindle,Letteratura e narrativa
Dimensioni file=1867 KB
Editore=Neri Pozza (11 dicembre 2018)
Lingua=Italiano
Sarebbe ingeneroso liquidarlo soltanto come il solito polpettone letterario molto adatto a fare da plot per serie televisive e morta lì.Credo che possa avere un suo peso morale non da poco che è quello di non rammentarci mai abbastanza che cosa sia stato,in tutte le epoche all’incirca dal quindicesimo secolo in poi,il mostro dell’antisemitismo in Europa compreso il suo Est.Il libro è ben scritto e alcuni personaggi sono felicemente tratteggiati ,come Greta che pur sposandosi per l’interesse dei due rami delle famiglie,ha una sua ben precisa personalità e la conserva tutta intera rifiutandosi di finire in bacheca come gli insetti del marito entomologo.
Storia di una famiglia altolocata ebraica raccontata attraverso il matrimonio di Greta che da Vienna si trasferisce a Londra per sposare il cugino. Ci ho trovato tutto quello che è stato scritto o visto nelle serie tv sulle saghe familiari. Molto ma molto descrittivo, un filino noioso. La cosa interessante è la descrizione della condizione ebraica a fine ottocento delle classi agiate. L’antisemitismo non fa distinzioni.
Buona narrazione, scorrevole anche se un po' prolissa su alcuni tratti descrittivi. Aggiungere qualche storia in più, sia pure romanzata, sugli aspetti drammatici del razzismo e sulle verità nascoste sulle vere motivazioni che spingono i così detti "potenti", a mandare al macello intere generazioni di giovani, non è mai abbastanza.
La storia di una famiglia di banchieri ebrei, gli amori, le tradizioni, il dramma della Grande Guerra, l'antisemitismo strisciante che porterà al dramma della WWII. Bellissima ambientazione tra Vienna, Londra, campagna inglese, New York.
Interesante descrizione della vita di na famiglia ebrea prima e durante olà seconda guerra mondiale. Ottima descrizione dei personaggi e ambientazione molto bene e chiaramente espressa. Un libro di facile lettura ma di grande interesse che consiglio a chiunque. e' particolarmente interessante il periodo dell'inizio della seconda guerra mondiale.
Commenti
Posta un commento